
Pillolo Maschile è un progetto editoriale per acquisizione visiva, un'opera innovativa, che unisce ambiti che nel pensiero comune sono distanti tra loro: Design e Medicina, Salute e Benessere.
Si propone come rassegna delle tappe più importanti in ambito Medico, nelle quali il Design ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione di alcune informazioni e nella sensibilizzazione riguardo a specifiche tematiche.
Oltre al ruolo che il Design aveva ieri ed oggi, al suo spostamento da una funzione capitalistica ad una più umana e sociale, si sofferma principalmente su uno dei dispositivi medici più dibattuti, soprattutto da un punto di vista etico: la pillola anticoncezionale.
Dalla nascita al difficile affermarsi della pillola anticoncezionale femminile, si arriva al futuristico ed auspicabile “pillolo anticoncezionale maschile”.
Necessario è abbandonare ogni forma di stereotipo e pregiudizio, munirsi di spirito critico, un pizzico di inventiva e tuffarsi nel prodotto tutto, apprezzandone il lavoro antropologico e grafico.
Il progetto è così composto: un packaging, che emula quello del medicinale, un “bugiardino” che contiene informazioni importanti, modalità d’uso, sommario ed effetti collaterali sul “Pillolo Maschile” quindi, in maniera concreta, sul libro che contiene la ricerca.
ABA Napoli 2021/2022
Design della Comunicazione - Tesi di laurea Triennale
Alunno: Onofrio Passariello Relatrice: Del Luogo Chiara
Design della Comunicazione - Tesi di laurea Triennale
Alunno: Onofrio Passariello Relatrice: Del Luogo Chiara













